IL POLIGONO DI TIRO 


L' A.T.T.P.S. gestisce un impianto sportivo privato appositamente attrezzato per le attività di tiro con armi da fuoco. Si tratta di un ex-poligono di tiro dell'Esercito Italiano, ormai dismesso, ora del Demanio dello Stato, che l'Associazione ha ricevuto in concessione tramite il CONI e la Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo con regolare contratto. L'area in gestione è inserita nel comprensorio del Campo Sportivo Militare di Opicina (Trieste), lungo la Strada Provinciale 35 (ex S.S. 202).


Come arrivarci


 Il poligono si trova sulla SP 35, al chilometro 4+100. Dalla Autostrada A4, si supera il casello del Lisert, e si prosegue lungo l'autostrada in direzione Slovenia. Si esce a "Prosecco" (lo svincolo è subito dopo un tunnel). Appena usciti si gira a destra e ancora a destra in modo da dirigersi verso Opicina - Trieste Centro. Si prosegue diritto per circa 2,5 km. Sulla destra c'è un cancello bianco e rosso superatolo, dopo circa 100 m si accede al ex sentiero Cobolli ora via Baden Powell. Si entra a passo d'uomo e dopo 150 m a dx siete arrivati! Per gli amanti della tecnologia, le coordinate per il GPS sono: 45°41.406' N - 13°46.231' E. 

 

Caratteristiche dell'impianto


L'impianto è dotato di linee di tiro polivalenti con distanze comprese tra i 5 ed i 25 metri. Le postazioni di tiro sono al coperto e sono state costruite secondo i canoni di sicurezza dettati dalla normativa militare. Il poligono dispone inoltre di una piccola area nella quale è possibile eseguire la maggior parte degli esercizi di base per il tiro dinamico sportivo. Il sistema di illuminazione delle piazzole e dei bersagli consente di svolgere l'attività anche durante le ore serali. Le sedute di allenamento possono proseguire anche durante le stagioni più fredde grazie al sistema di isolamento termico e di riscaldamento che mantengono la temperatura a livelli per lo meno accettabili.

Armi e munizioni - Limitazioni

 

L'Associazione non detiene, non noleggia e non vende armi e munizioni.

 

Orari di apertura - Tariffe


L'attività è consentita esclusivamente ai soci, previa esibizione della licenza di porto d'arma


Orario Estivo (ora legale):

Sabato ----- 15.00 / 18.00

Domenica -- 09.00 / 12.30

Orario Invernale (ora solare):

Sabato ----- 14.30 / 18.00

Domenica -- 09.00 / 12.30


Il sabato pomeriggio e la domenica mattina il socio può allenarsi senza necessità di prenotazione o preavviso. Il buono linea è di 7,00 Euro e dà diritto ad una linea di tiro per un'ora.


Apertura su prenotazione

 

Durante la settimana, su prenotazione e a richiesta dei soci, l'mpianto potrà essere utilizzato nei seguenti orari:

09.00 / 12.30  e  14.30 / 19.00

 

Per l'allenamento infrasettimanale, è sufficiente contattare un coordinatore di tiro (i recapiti sono disponibili nella bacheca in poligono). Questi, compatibilmente con i propri impegni e con la disponibilità dell'impianto, provvede a prenotare l'allenamento nell'orario prescelto dal socio. Con queste modalità, il noleggio dell'impianto è di 15.00 Euro all'ora, da dividersi tra i partecipanti all'allenamento.